Il momento in cui ci si rende conto che nel lavandino ci sono troppi capelli rispetto al solito, è decisamenteun giorno negativo per tutti, perchè la caduta dei capelli è spesso associata all’invecchiamento o ad un’anomala condizione di debolezza del corpo.
Una corretta alimentazione, senza ombra di dubbio, è fondamentale in qualsiasi caso per migliorare la situazione dei capelli e talvolta, escluse patologie particolari, anche per contrastarne la caduta.
Sono vari gli alimenti suggeriti dagli esperti:
Il salmone è uno degli alimenti in prima linea quando si tratta di bellezza. Il salmone è fonte di proteine, di vitamina B-12 , ferro e di omega-3 , preziosi acidi grassi che sono fondamentali anche per la salute del nostro cuoio capelluto. Una carenza di questo tipo di acidi comporta una secchezza e un senso di opacità dei capelli.
Gli spinaci, come anche broccoli e bietole, sono un’ottima fonte di vitamine A e C, sostanze necessarie alla produzione sebo, un balsamo naturale per i nostri capelli. Non dimentichiamo, poi, che le verdure con foglie verde scuro, ci forniscono anche ferro e calcio.
I legumi come fagioli e lenticchie son molto importanti per la cura dei nostri capelli. Non solo i legumi promuovono la crescita dei capelli ma forniscono ferro, zinco e biotina. Alcuni nutrizionisti raccomandano tre o più tazze di legumi ogni settimana.
Noci
Le noci sono un ottimo rimedio per avere capelli splendenti, sono infatti una delle maggiori fonti di minerali utili alla salute del cuoio capelluto. Le noci contengono acido alfa-linolenico, un particolare acido grasso che contribuisce alla salute dei nostri capelli. Sono anche una formidabile fonte di zinco come anche gli arachidi, le noci pecans e le mandorle.
Carni bianche
La carne di pollo e di tacchino, contenendo proteine di alta qualità, provvedono a dare quello che ci occorre per la salute dei nostri capelli. Ci forniscono anche ferro con un alto grado di biodisponibilità, vale a dire che il nostro corpo può facilmente raccoglierne tutti i benefici.
Uova
Comunque siano cucinate, le uova sono uno dei principali distributori di proteine che esistano in natura. Le uova contengono anche biotina e vitamina B-12, importanti sostanze nutritive, non solo per la salute, ma anche per la nostra bellezza
Cereali integrali
Assumere regolarmente zinco, ferro e vitamine del gruppo B, elementi fondamentali contenuti nel grano integrale, è un valido aiuto per la cura dei nostri capelli. Uno snack a base di cereali integrali, oltre a dare un contributo alla bellezza dei nostri capelli, fornisce anche l’energia giusta per non arrivare affamati all’ora di cena.
Latticini a basso contenuto di grassi
I latticini con pochi grassi, come latte scremato o yogurt, sono una grande fonte di calcio, minerale fondamentale per la crescita dei capelli. Questi prodotti contengono anche siero di latte e caseina, due importanti risorse proteiche. Per aumentare i loro benefici, potete aggiungere allo yogurt un paio di cucchiai di semi di lino o noci per associarvi anche gli acidi grassi omega-3 e lo zinco.
Carote
Eccellente fonte di vitamina A, le carote promuovono la salute del cuoio capelluto per un ampio margine di tempo. Le carote sono sicuramente un alimento essenziale soprattutto per la lucentezza dei nostri capelli e dovrebbero essere presenti in ogni regime dietetico.
Anche la biotina è una componente essenziale per la salute dei capelli.
E’ presente in alimenti come fegato e tuorlo d’uovo, ma in dosi talmente basse che dovremmo consumare migliaia di calorie al giorno per ottenerne la quantità giusta di cui i capelli avrebbero bisogno.
Per questa ragione, spesso l’assunzione di integratori gioca un ruolo fondamentale nell’aggiunta di questo componente per via esterna. Naturalmente, dopo essersi sottoposti ad un’attenta valutazione, da parte di un medico esperto.
Città della Salute e Medical Market, in collaborazione con Raush, ti aspettano mercoledì 10 febbraio 2016 per il “check-up gratuito del capello e del cuoio capelluto”.
L’esame, rapido e non invasivo, analizza per mezzo di una microcamera ad alta risoluzione sia i capelli che il cuoio capelluto, consentendo così all’esperto di evidenziare le anomalie e le potenziali cause di caduta dei capelli, valutarne l’entità per poterti consigliare le cure ed i prodotti più appropriati.
Prenota subito la tua visita gratuita, chiama il numero 06/89325220.